Quik Lok logo

Piero Quintana

Piero Quintana

Biografia

“Per me la cosa importante sono le canzoni; suono con quello che ho a disposizione.

Il suono della mia chitarra e della mia voce mi ispirano ambienti ed atmosfere, sono loro che mi aiutano nella creazione artistica.
Fino ad ora ho sempre suonato con dei cavi qualunque ed il paradosso è proprio che do molta importanza al suono, ricerco forme originali sperimentandone anche tipologie non convenzionali, per esempio utilizzo effetti per chitarra nella voce, uso distorsioni nella drum machine, oppure suono una chitarra acustica con un amplificatore Vox ricercando un suono leggermente saturo.

Il primo elemento che ho particolarmente apprezzato quando ho provato i cavi QUIKSILVER e VITAMINA C è il volume del suono molto più alto, più potente, tanto che ho dovuto rimettere le mani sul mixer per aggiustare e livellare nuovamente i suoni.

Usando i cavi VITAMINA C in tutta la filiera di effetti che partono dalla mia voce ed arrivano al mixer, noto una dinamica e precisione incredibile, la differenza è veramente stupefacente. Stessa cosa vale per il loro utilizzo nella drum machine e nei suoi distorti. I bassi sono molto tondi, morbidi e sprizzano energia, tutto questo senza utilizzare dei suoni di cassa e charleston particolarmente aggressivi.

Io non sono un fine tecnico del suono, però quando qualcosa è molto evidente lo apprezzo davvero.

Ancora maggiormente parlando dei cavi QUIK SILVER per chitarra. Mi danno una grande ricchezza armonica ed una maggiore brillantezza nel suono, più forza nell’attacco, più dinamica, precisione e profondità di suono.
Ho cambiato idea sui cavi. Ci scordiamo sempre che questo è un elemento molto importante, è inutile avere la migliore chitarra o il miglior ampli del mondo se poi utilizzi dei cavi di scarsa qualità. Utilizzando questi cavi professionali sono veramente tranquillo: sia per quanto riguarda la qualità del suono che per la loro robustezza.” (Piero Quintana)


Attività principale

Musicista/Songwriter


Link utili